competenze 2 livelloDIDATTICA PER COMPETENZE 2° LIVELLO  -IC Anzio I

L’organizzazione e il monitoraggio del percorso didattico per competenze

nella scuola delle Indicazioni nazionali per il curricolo

 

 Percorso formativo in modalità blended con incontri in presenza e online, è rivolta ai docenti  dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Percorso di formazione blended periodo dicembre 2017 – maggio 2018

  • 3 incontri in presenza da 3 ore Tot 9 ore
  • 3 incontri in webconference 2 ore  Tot 6 ore
  • 25 ore attività online con supporto e-tutor

Totale 40 ore di formazione

Il corso è riservato ai docenti che hanno seguito il corso di 1° livello. 

Descrizione

Il percorso formativo intende accompagnare i docenti durante tutto l’anno scolastico per riflettere sugli aspetti organizzativi e metodologici del percorso didattico per agire in coerenza con quanto fissato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. I partecipanti -che hanno già condiviso con i formatori le linee guida per adottare una didattica per competenze- saranno affiancati con incontri mensili e con attività in piattaforma e-learning per mettere in pratica le indicazioni nella specifica attività di progettazione didattica, nell’organizzazione di unità di apprendimento e compiti autentici, con particolare attenzione ai processi valutativi. Particolare attenzione sarà posta alle azioni di monitoraggio e documentazione del percorso attivato nelle classi.

Obiettivi:

  • Condividere la stesura del piano di lavoro annuale in riferimento ai traguardi di competenza da raggiungere
  • Elaborare percorsi significativi (UdA) e i relativi compiti di realtà
  • Utilizzare strategie metacognitive per promuovere la centralità dell’alunno
  • Monitorare, documentare e valutare il percorso svolto

Temi trattati

dicembre 2017: Incontri programmatici e di pianificazione, stesura dei piani di lavoro delle classi alla luce del curricolo verticale d’istituto; selezione dei traguardi disciplinari e trasversali per la declinazione di UdA; organizzazione di UdA e compiti significativi.

gennaio 2018: gli aspetti di valutazione e autovalutazione del percorso attivato nel primo quadrimestre.

febbraio-maggio 2018: revisione del piano di lavoro annuale e consolidamento delle procedure di monitoraggio e documentazione del percorso scolastico; aspetti di valutazione e autovalutazione del percorso attivato nel secondo quadrimestre, incontro conclusivo di verifica del percorso svolto.

Informazioni

Caratteristiche del percorso formativo:

Tipologia di corso in formato blended con metodologia di Ricerca-Azione

 

Formatore/i - Tutor del corso
 Manuela Rosci    Maurizio Scarabotti
E-Tutor Simonetta Melchiorre  
N. ore in presenza  9
N. incontri in presenza
3
N. Webconference 3 per un totale di 6 ore  
 N.ore online riconosciute  40
 Quota di partecipazione individuale
205,00€ (**)

(**) La quota individuale di partecipazione, versabile mediante carta del docente, è calcolata in base alla quota di partecipazione messa a disposizione dalla scuola.

Sysform è stato accreditato dal MIUR come Ente Formatore del personale della scuola, prot. n. AOODPIT852

E' PREVISTO L'ESONERO DAL SERVIZIO

Sedi e calendari

Gli incontri in presenza si terranno presso la sede dell'istituto:IC Pascoli - Via Belvedere, 16, 02100 Rieti RI

Calendario

1 incontro

2 incontro

3 incontro

4 incontro

5 incontro

6 incontro

11/12 10/01 09/02 14/03 11/04 09/05
Orario: 16:30 - 19:00 per incontri in presenza  16:30 - 18:30 webconference
 Inizio corso: 11 dicembre
Termine registrazione: 1 dicembre

 

Per registrarsi

Modalità di registrazione:

I docenti interessati potranno compilare il form di registrazione  cliccando qui. Nella compilazione alla voce "scegli la tipologia del corso" selezionare "Corsi presso le scuole" e successivamente il corso nella sede del tuo Istituto.

Pagamenti previsti:  CARTA DEL DOCENTE o Bonifico bancario. La quota individuale di partecipazione può variare in funzione della quota messa a disposizione dalla scuola, ed è indicata nella sezione "Informazioni".

Indicazioni per pagamento con CARTA DEL DOCENTE:
Per spendere mediante  "borsellino elettronico" disponibile attraverso la piattaforma web "Carta del Docente":
collegati all'indirizzo web  www.cartadeldocente.istruzione.it   munito della tua identità digitale (SPID)

  • Vai alla pagina "crea Buono" accessibile dal Menu nella sezione ESERCENTI FISICI (non online)
  • Seleziona la tipologia di prodotto a cui farà riferimento il Buono (Formazione Enti Accreditati)
  • Inserisci l'importo del buono corrispondente al costo del corso (indicato nelle informazioni)
  • Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR Code, codice a barre e codice alfanumerico). Salvalo in un file .pdf dalla specifica opzione
  • Ora puoi registrarti sul form di iscrizione e allegare il file quando ti verrà richiesto

Per ulteriori informazioni inviare una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Contatti

Per informazioni, richieste  e problemi relativi al corso

Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00


S.O.F.I.A.

Se hai bisogno di capire meglio come utilizzare S.O.F.I.A. Clicca qui

Per trovare in corso su SOFIA: Collegati con il portale http://www.istruzione.it/pdgf/  effettua il login  inserisci il codice 12337  in  CERCA NEL CATALOGO - ricerca libera