Descrizione
Obiettivi:
- Guidare al potenziamento delle prime fasi dell’apprendimento della lettura e della scrittura
- Insegnare a giocare in coppia e in piccolo gruppo usando lettere, sillabe e parole
- Costruire con i bambini il proprio materiale di gioco e di “studio
Metodo:
Verranno presentate tecniche facili da usare, divertenti, che tengano alta la motivazione e la partecipazione per facilitare il processo di apprendimento della lettura della scrittura attraverso l’allenamento delle abilità sottostanti - percezione uditiva, produzione fonetica, manipolazione fonologica e metafonologica - competenze indispensabili per consentire l’associazione suono-grafema, automatizzare il riconoscimento immediato di gruppi ortografici irregolari o simili tra loro, che talvolta inducono in confusione i bambini.
Temi trattati
1 incontro: fare per imparare
Il principale motore d’apprendimento è la partecipazione attiva.
Alleniamo le abilità sottostanti al processo di apprendimento della lettura della scrittura giocando con la discriminazione uditiva, la produzione fonetica, la “manipolazione fonologica”…tutti rinforzi per automatizzare l’associazione suono-grafema, competenze indispensabili per il riconoscimento immediato di gruppi sillabici e ortografici.
2 incontro: se ho fatto…capisco e ricordo
Il bisogno di movimento dei bambini che crescono, si può utilizzare come un importante rinforzo.
Esercitiamo le competenze linguistico-strumentali con filastrocche fonetiche - diverse per ogni suono del linguaggio - accompagnate da movimenti che coinvolgano il corpo, rispettando il ritmo, le durate e le pause previste dalla filastrocca: ciò che si sperimenta col corpo si ricorda e significa di più. E sarà più facile associare i suoni di linguaggio alle sillabe corrispondenti, utilizzarle per scriverle, organizzare lo spazio grafico, il tempo e le sue durate.
3 incontro: Ah! A saperlo prima..!
L’importanza dell’anticipazione per facilitare l’apprendimento ed educare l’attenzione intenzionale.
Allenare gli aspetti sub-lessicali non basta: è necessario procedere con richieste via via più lessicali, costruendo parole partendo dalle sillabe, e frasi partendo dalle parole.
Tappa finale sarà costruire storie, racconti, imparare andature di lettura, trucchi per ricordare e per studiare.
4 Incontro: L’ho fatto io! Ti piace?
Sistematizzare, organizzare e classificare il nuovo è un’esperienza piacevole, che consente di immagazzinare più facilmente e a lungo i nuovi apprendimenti. Creare con le proprie mani “contenitori” nei quali ritrovarli, ne facilita la generalizzazione e la memorizzazione e permette di sperimentare l’atto finale e fondamentale della realizzazione “tecnica”: la scrittura e la lettura creativa e significativa.
5 Incontro: fare per imparare e… fare insieme per imparare presto e bene!
L’importanza del gruppo classe per sviluppare un linguaggio creativo e significativo sia orale che scritto. La comunicazione nasce soltanto all’interno di relazioni soddisfacenti e significative. Il gioco è via maestra d’apprendimento e il divertimento una riserva inesauribile di motivazione e il gruppo classe un crogiuolo nel quale dar vita allo sviluppo .
6 incontro: non ho più paura di sbagliare!
Solo un approccio rigoroso ma flessibile, che si adatti al bambino e non il contrario, facilita e consente l’apprendimento.
Ricordare e ripercorrere le sessioni d’apprendimento potenzia l’immagazzinamento e la generalizzazione delle conoscenze.
Attività previste
6 Incontri in presenza e attività su piattaforma online. (modalità Blended).
Le attività in presenza saranno organizzate in lezioni frontali e lavori di gruppo. Le proposte operative da sperimentare nelle classi saranno rielaborate nei successivi incontri. Saranno suggeriti spunti di approfondimento.
Ognuno dei 6 incontri prevederà una breve introduzione teorica, degli homework, la creazione di materiale e il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Homework:
- costruzione del materiale da riproporre con la classe
- individuazione dei “luoghi” della classe e dei “tempi” di presentazione del Laboratorio delle Meraviglie
- approfondimenti teorici relativi al percorso
Sedi e calendari
INFO INCONTRI IN PRESENZA:
Termine iscrizioni:
Sede |
Inizio corso |
Calendario |
Orario |
presso Istituto Spellucci
Via S. Croce in Gerusalemme, 83/C
(Metro MANZONI)
00185 ROMA
MAPPA
|
Ottobre
Iscrizioni Chiuse
|
13/10 26/10 10/11 23/11 14/12 19/01/2018
|
17:00 19:30 |
Per iscriversi
Modalità di iscrizione:
I docenti interessati potranno compilare il form di registrazione cliccando qui.
Pagamenti previsti: CARTA DEL DOCENTE o Bonifico bancario.
Indicazioni per pagamento con CARTA DEL DOCENTE:
Per spendere mediante "borsellino elettronico" disponibile attraverso la piattaforma web "Carta del Docente":
collegati all'indirizzo web www.cartadeldocente.istruzione.it munito della tua identità digitale (SPID)
- Vai alla pagina "crea Buono" accessibile dal Menu nella sezione ESERCENTI FISICI (non online)
- Seleziona la tipologia di prodotto a cui farà riferimento il Buono (Formazione Enti Accreditati)
- Inserisci l'importo del buono corrispondente al costo del corso (indicato nelle informazioni)
- Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR Code, codice a barre e codice alfanumerico). Salvalo in un file .pdf dalla specifica opzione
- Ora puoi registrarti sul form di iscrizione e allegare il file quando ti verrà richiesto
Fino a quando il buono non verrà validato sarà possibile annullarlo. In tal caso la somma non verrà scalata dal bollettino elettronico.
Per ulteriori informazioni inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saranno accettate iscrizioni entro il limite previsto di 25 corsisti per modulo
Contatti
Per informazioni, richieste e problemi relativi al corso
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 3407086694 dal lunedi al venerdi orario 10.00-18.00