Percorso formativo in modalità blended con incontri in presenza e online, è rivolta ai docenti dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
Descrizione
La proposta, in modalità blended con incontri in presenza e online, è rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione che saranno coinvolti in un’esperienza pratica di pianificazione e realizzazione di percorsi didattici per competenze, partendo dall’analisi dei documenti normativi per elaborare unità di apprendimento come analisi di caso.
Il percorso formativo è concepito ed attivato come un processo ciclico tra esperienza, riflessione e conoscenza di ciascun insegnante, il quale procederà da una fase di ricerca e di riflessione personale su di essa, all’indagine osservativa e pratica dei problemi e delle difficoltà che incontra giorno dopo giorno nella sua classe (metodologia della ricerca-azione).
La finalità è quella di suscitare in ogni partecipante quello sviluppo personale e professionale che indica un cambiamento ad ampio raggio, coinvolgente, vale a dire, un cambiamento nei modi di pensare, negli atteggiamenti e nelle attività svolte; un cambiamento nel rivedere il proprio modo di comportarsi in classe, nell’utilizzare nuove strategie, nell’adottare nuove pratiche didattiche; un cambiamento che non è necessariamente immediato o totale.
Si intende così offrire l’opportunità di riflettere e migliorare le modalità di progettazione e attuazione delle proposte didattiche, tenuto conto dell’esperienza di ogni corsista, nell’ottica indicata dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Finalità:
- Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento.
- Conoscere i modelli di certificazione delle competenze (MIUR 2010, 2015)
- Conoscere buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze.
- Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva inclusiva.
- Conoscere tecniche e modalità di verifica e valutazione didattica delle competenze degli allievi.
- Conoscere ed impiegare una didattica laboratoriale di tipo metacognitivo ed interdisciplinare in vista della progettazione per competenze