I nostri corsi sono registrati su S.O.F.I.A. e i corsisti possono registrarsi direttamente dal catalogo sul portale o inserire successivamente il corso allegando l'attestato in forma digitale.
Seguono le indicazioni del MIUR sull'utilizzo della piattaforma e il terzo video indica come inserire successivamente i corsi su S.O.F.I.A.
Dalla circolare del MIUR: Chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma S.O.F.I.A. per la formazione del personale docente.
Presentazione della piattaforma (video del MIUR)
… Il piano triennale di formazione docenti 2016-2019, allegato al DM 797/2016, si avvale della piattaforma digitale per garantire una maggiore diffusione e un rapido accesso alle varie attività formative proposte. Ogni docente potrà accedere liberamente alle informazioni disponibili in piattaforma con una semplice registrazione al sistema.
Video come registrarsi
Le azioni formative per gli insegnanti di ogni istituto sono inserite nel Piano formativo d’istituto che è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta formativa, in coerenza con le scelte del Collegio Docenti che lo elabora sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico. L’obbligatorietà, come già chiarito nella sopra citata nota n.9684 della DGPER, non si traduce automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del piano. Quindi le istituzioni scolastiche possono, in coerenza con le scelte del Collegio dei docenti, modulare e quantificare l’impegno in relazione alla tipologia delle attività previste. Pertanto, nella piattaforma S.O.F.I.A., potranno essere inserite attività formative anche di durata diversa purché in linea con quanto previsto dal piano di formazione docenti 2016/2019
Per quanto concerne le modalità di attestazione dei percorsi formativi, tenuto conto che il piano di formazione docenti 2016-2019 è stato adottato in corso d’anno scolastico e che la piattaforma S.O.F.I.A. entra ora in una fase di prima operatività, è stata attivata una funzionalità aggiuntiva, ad uso dei docenti, che consente di inserire e documentare anche attività formative svolte anche nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, se progettate nel rispetto delle norme vigenti (CCNL, legge n.107/2015 e Piano di formazione d’istituto). Inoltre i docenti potranno inserire iniziative formative organizzate dalle diverse articolazioni dell’Amministrazione scolastica (MIUR, USR, UAT), da enti i cui corsi sono riconosciuti a livello regionale, nonché da soggetti di per sé accreditati ai sensi dell’art.1 comma 5 Direttiva n.170/2016, ma non ancora registrati nella piattaforma.
Come inserire iniziative formative extra
L’ utilizzazione di S.O.F.I.A. è pertanto di tipo personale, nel rispetto del D.lgs.196/2003, ed è finalizzata ad agevolare il docente nella predisposizione di un proprio curricolo professionale, per raccogliere le attività svolte e per impostare, su queste basi, una successiva formazione