Il modello di riferimento

Il modello di formazione proposto è la soluzione che viene definita “blended”, che vuol dire “mista”: il percorso è scandito da incontri di formazione in aula su tematiche specifiche e attività di formazione a distanza su piattaforma e-learning. La soluzione blended learning è una metodologia tesa a valorizzare sia i punti di forza della formazione in presenza che le specificità della formazione a distanza, in particolare della formazione in rete. E’ un percorso che prevede l’utilizzo integrato di diversi formati e tipologie didattiche: l’utilizzo di più canali di comunicazione (aula e rete, ad esempio), sulla base di una precisa strategia di integrazione di formati didattici, permette di perseguire un aumento di qualità del processo formativo attivato.

La piattaforma crea la condizione di continuità formativa nell’intervallo che intercorre tra gli incontri in presenza, permette ai partecipanti di “gestire” una parte del percorso con tempi e modi individuali, continuando tuttavia a contribuire alla crescita di un gruppo che riflette e ricerca insieme soluzioni sempre più idonee a rispondere alle esigenze delle singole classi e delle comunità scolastiche.

La piattaforma e-learning è uno strumento di lavoro oltre che di in-formazione e di comunicazione a distanza. Rende possibile mantenere i contatti tra i partecipanti del gruppo anche durante gli intervalli tra un incontro e l’altro.

I docenti saranno messi in grado di:

  • leggere i resoconti degli incontri (soprattutto per gli assenti);
  • approfondire le tematiche trattate nel corso attraverso la lettura e lo studio di articoli, brani, estratti e altro materiale messo a disposizione nell’archivio (circolari, leggi, altro);
  • inviare homework (materiali utilizzati nel proprio lavoro o rispondere a quesiti/ compiti da sviluppare) attraverso procedure facilmente accessibili a tutti;
  • partecipare ai Forum e inviare considerazioni e proposte sull’argomento affrontato insieme “a distanza”.

L’attività online è computata ai fini delle ore di formazione effettuate dal singolo partecipante. Ogni docente è fornito di un tutorial con le spiegazioni per accedere alla piattaforma www.formarsionline.it progettata, realizzata e gestita dall’Associazione Sysform.

Scopri i nostri corsi

Corsi in sede

Corsi in sede

Gli incontri in presenza dei nostri corsi Blended svolti nella nostra sede Leggi tutto
Corsi nelle scuole

Corsi nelle scuole

Le scuole possono organizzare per i propri docenti il corso nella sede dell'Istituto. Leggi tutto
Corsi online

Corsi online

Se preferisci svolgere il corso soltanto online... segui i nostri videocorsi Leggi tutto
  • 1