Lo Staff

foto Mau  manu  barbara1  serenella3 150  280x150 patrizia 120
Maurizio Scarabotti Manuela Rosci Barbara Riccardi Serenella Presutti Patrizia Ruggiero
 280x150 cristina 120  simonetta 2 120  280x150 Luciana 120  280x150 Antonia 120  Marco 1
Cristina Ansuini Simonetta Melchiorre Luciana D'Agosta Antonia Melchiorre Marco Pellegrino
deAngelis h120  palumbo 120 Francesca H120 Giusy  Michela 
Giovanna De Angelis  Stefania Palumbo  Francesca Bellomi Giusi Orsolillo Michela Proietti
Angela Ventre
 
     
Angela Ventre        

 I formatori

Sysform è un’Associazione nata nel 2005 e da sempre si è occupata di formazione in ambito scolastico. Il presidente Maurizio Scarabotti e la vicepresidente Manuela Rosci provengono da una esperienza prolungata all’Ufficio Studi dell’ex Provveditorato agli Studi di Roma, il primo come responsabile del settore comunicazione, la seconda per anni nel settore dedicato alla disabilità e infine responsabile di tutto l’Ufficio Studi. Solo recentemente l’Associazione ha fatto richiesta e ottenuto l’accredito come Ente di formazione riconosciuto dal MIUR con decreto AOODPIT.852 del 30 luglio 2015.

Lo staff di Sysform è composto da persone che si occupano di scuola: docenti e dirigenti scolastici in primis ma anche logopedisti, psicologi e genitori. Il pensiero che li accomuna è quello di una "Scuola Possibile" di non essere generici ottimisti ma di credere che la scuola si definisce giorno per giorno con il contributo di ognuno di noi; che la scuola è un sistema di relazioni umane dove l'attività preminente è quella di essere a contatto con altri, dal momento che varchi la soglia del portone (e anche prima) fino a quando non termina il tuo orario; che il modo con cui organizziamo il tempo scuola e le proposte che andiamo a fare dipendono da noi.…

L'interesse e l'attenzione ruota attorno all'idea di una scuola che sappia integrare e rispettare i tempi di tutti, non solo di chi è disabile seppure la capacità di dare risposte mirate nasce proprio dalla capacità di ritenere la diversità una risorsa per la scuola e non un peso. … La scuola deve saper compiere delle scelte che sono prioritariamente organizzative, che fanno i conti con la flessibilità piuttosto che con la rigidità, deve saper osare percorsi di apprendimento che siano realmente rispondenti ai bisogni di chi si deve formare, che favoriscano in primis la collaborazione tra gli adulti che lavorano insieme perché se non sperimentiamo direttamente noi docenti i vantaggi del lavoro di gruppo, sarà difficile che faciliteremo l'apprendimento cooperativo per i nostri alunni.” (dall’editoriale sul primo numero della rivista online www.lascuolapossibile.it dicembre 2007).

I formatori Sysform sono tutti autori della rivista online www.lascuolapossibile.it